BENESSERERIMEDI NATURALI

7 rimedi casalinghi per dare sollievo a problemi dolorosi – tutti devono leggerlo

Quando eravamo piccoli, la maggior parte di noi credeva che le mamme avessero il rimedio per ogni singolo dolore che ci infastidiva.

Ora che sono grande e ho dei figli anche io, spesso mi rivolgo a quei rimedi invece di correre in farmacia a comprare farmaci da banco costosi. Quello che molti di noi non capiscono, è che a molti dolori si può dare sollievo utilizzando ciò che abbiamo in cucina.

In questa lista ho raccolto alcuni rimedi casalinghi testati nel corso degli anni che non richiedono molto tempo e neppure molto sforzo. Alcuni di voi potrebbero già averne sentito parlare, altri magari no, ma tutti dovrebbero condividerli così che li possano scoprire anche i loro amici!

1. Dare sollievo alle scottature

Un giorno al sole è perfetto per mente e corpo, ma è molto importante stare attenti e coprirsi con la crema perché le scottature non solo possono essere molto dolorose, ma possono anche portare al cancro della pelle.

Se vi scottate, esiste un rimedio che quanto meno può darvi sollievo. E tutto ciò che dovete fare è andare in cucina e prendere un po’ di tè nero! Preparate un pentolino di tè nero e lasciatelo raffreddare, poi immergeteci un asciugamano e coprite la zona interessata – l’acido tannico e la teobromina del tè nero ridurranno il calore della scottatura mentre altri composti chiamati catechine aiuteranno la pelle a ripararsi.

2. Aiuto per punture d’insetto

Durante l’estate, è molto semplice procurarsi delle scottature, ma è ancora più semplice essere punti dalle zanzare. Non c’è nulla di divertente, perché il prurito può essere davvero insopportabile – ma per dare sollievo si può utilizzare il bicarbonato di sodio.

Mescolate un po’ di bicarbonato con l’acqua per formare una pasta, applicatela sulla puntura per dare sollievo al prurito. Altri rimedi casalinghi per far passare il prurito possono essere l’olio di tea tree o la cipolla!

3. Mal di gola? Nessun problema

Stanchi di comprare medicine costose per il mal di gola? Vi basta utilizzare un po’ di aceto di mele, un liquido miracoloso che è stato utilizzato per dare sollievo ai dolori e combattere le malattie per secoli. Mescolate 3 cucchiaini di aceto di mele con 3 cucchiaini d’acqua, fateci dei gargarismi e ripetete un paio di volte ogni ora per massimizzare l’effetto. L’aceto aiuta ad uccidere i batteri che causano il mal di gola.

4. Combattere la stanchezza

Pixabay

Molti di noi per rimanere vigili durante la giornata si concedono molto caffè. Una cura meno nota però sono le foglie di menta fresche. L’olio di menta è molto utilizzato nell’aromaterapia per combattere la sonnolenza e può essere un ottimo modo per iniziare la giornata!

Inoltre la menta si può anche mangiare: le foglie sono ricche di vitamina C ed E, acido folico, calcio e ferro.

5. Curare le ferite

Il miele ha tante proprietà positive, tra cui il suo potere curativo perché contiene un batterio specifico dell’acido lattico. Alcuni ricercatori affermano anche che può funzionare come antibiotico.

Detto questo, il miele può essere un ottimo rimedio per curare le ferite. Sarebbe meglio utilizzare miele selvatico perché è considerato extra ricco di questi batteri salutari.

6. Contrastare le verruche

Può sembrare strano, ma il nastro adesivo può davvero aiutare contro le verruche! Questo perché il nastro ci si attacca e le fa morire. Mettete un pezzo di nastro adesivo sulla verruca per circa 6 giorni, poi toglietelo, pulite tutto e rimuovete la pelle morta. Ripetete l’operazione finché non avete ripulito l’intera verruca – semplice e intelligente!

7. Pediluvio curativo

Quando si passa tutta la giornata in piedi, molti di noi bramano un bel pediluvio lungo e rinfrescante. La prossima volta che ne sentirete il bisogno, non dimenticate di aggiungere le proprietà antibatteriche del collutorio. I vostri piedi vi ringrazieranno.

Forse alcuni di voi conoscevano già questi trucchi, ma dato che sono semplicissimi e convenienti, meglio diffonderli anche per chi non li conosce ancora.

Per favore condividete l’articolo con i vostri amici così che possano provarli anche loro. In seguito vi ringrazieranno!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!
Close
Close